Reti associative, gli strumenti per orientarsi

L’obiettivo del webinar era quello di approfondire una delle novità del Codice del Terzo settore che riguarda la qualifica giuridica di “rete associativa”, ma l’evento che si è svolto il 14 aprile in diretta dalla pagina facebook del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini (la cui registrazione è disponibile a questo link) è andato oltre tale obiettivo ed ha restituito un dibattito denso di spunti e chiavi di lettura.

Ad intervenire sono stati Luca Gori (Scuola Sant’Anna di Pisa – Centro di Ricerca Maria Eletta Martini), Alessandro Lombardi (Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Irene Psaroudakis (Università di Pisa), Marco Frey (Scuola Sant’Anna di Pisa) e Emanuele Rossi (Scuola Sant’Anna di Pisa – Centro di Ricerca Maria Eletta Martini).

La discussione ha preso le mosse da un concept note pubblicato dal Centro di Ricerca Maria Eletta Martini che è stato sintetizzato e arricchito con i principali risultati emersi dal sondaggio condotto su un insieme di presidenti di grandi organizzazioni nazionali del terzo settore. A questo link è possibile scaricare la presentazione di Luca Gori.