Organizzazione

Presidente

Il Presidente del Centro è responsabile delle attività svolte dal Centro medesimo, lo rappresenta all’esterno e ne cura le relazioni con i fondatori e le altre istituzioni ed enti. Il Presidente è indicato, di comune accordo, dalla Scuola e dalle Fondazioni e resta in carica per tre anni. Può essere rinnovato. Presiede il Comitato scientifico, di cui fa parte.

Comitato Scientifico

Il Comitato scientifico è composto da studiosi ed esperti dei temi oggetto dell’attività di ricerca, proposti dal Presidente, d’intesa con i fondatori. Il Comitato scientifico definisce la programmazione triennale ed approva il Programma annuale di ricerca ed attività, formula pareri ed indirizzi, verifica lo sviluppo della programmazione e ne valuta gli esiti. E’ composto da almeno cinque soggetti, incluso il Presidente ed il Direttore Scientifico. Il Comitato Scientifico potrà avvalersi di invitati.

Direttore

Il Direttore scientifico è nominato, di comune intesa, fra la Fondazione e la Scuola, su proposta del Presidente. Resta in carica tre anni e può essere rinnovato. Cura la preparazione e partecipa alle riunioni del Comitato Scientifico; elabora, di concerto con il Presidente, il programma di ricerca e di attività da sottoporre all’approvazione del Comitato Scientifico; presenta al Comitato scientifico e ai fondatori la relazione annuale sulle attività svolte; è responsabile, sotto la supervisione del Presidente, della conduzione delle attività.