Staff

Direttore scentiifico – Luca Gori

Luca Gori (Pistoia, 1983) è ricercatore in diritto costituzionale. Laureato all’Università di Pisa in Giurisprudenza (2007), ha conseguito il PhD in Persone e tutele giuridiche- curriculum diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna (2011). E’ responsabile delle attività del Centro di ricerca Maria Eletta Martini. Docente di diritto del Terzo settore presso l’Università di Pisa, svolge attività di consulenza per il Forum del Terzo settore, CSVnet, ONC. Collabora stabilmente ed è membro del comitato scientifico del CESVOT – Centro servizi per il volontariato della Toscana. Fa parte del Comitato scientifico del Laboratorio ARCO dell’Università di Firenze. Attualmente, membro del gruppo di lavoro, costituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, su delibera del Consiglio nazionale del terzo settore, sulla disciplina dei rapporti fra Pubblica amministrazione e Terzo settore.


Alberto ArcuriRicercatore

E’ assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca. Laureato all’Università degli studi di Bologna, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È cultore della materia in diritto costituzionale e in diritto parlamentare presso l’Università di Bologna. Si occupa di Terzo Settore ed è autore di diversi saggi sulle fonti del diritto.


Federico Creatini – Ricercatore

E’ borsista post-doc presso il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, dopo aver conseguito il dottorato all’Università degli studi di Bergamo (2019) è stato borsista post-doc per il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Cultore della materia in storia contemporanea, è autore di molteplici saggi sulla storia del lavoro e sulla storia sociale. Nel 2019 è uscito il suo primo libro: Dalla fabbrica alla città. Conflitto sociale e sindacato alla Cucirini Cantoni Coats di Lucca (1945-1972), Lucca, Pacini Fazzi Editore. 


Irene Psaroudakis – Ricercatrice

Ph.D. in Sociologia, svolge da anni attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dove è Senior Research Grant, e presso altri enti pubblici e privati. Dal 2007 cultrice della materia in diverse discipline sociologiche e lecturer per vari insegnamenti, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato (settore scientifico disciplinare SPS07). I suoi interessi scientifici sono rivolti principalmente ai processi di analisi dei dati – con particolare attenzione ai metodi qualitativi e alla Grounded Theory, all’applicazione della Social Network Analysis (SNA), e ai mixed-methods – e alla prospettiva teorica e metodologica dell’Interazionismo Simbolico. Dal 2009 si dedica allo studio teorico ed empirico del Terzo Settore. Coordinatrice di numerose indagini scientifiche, è autrice di libri, contributi e articoli di carattere nazionale e internazionale.


Giulio Sensi – Responsabile comunicazione

Giornalista e formatore, lavora come comunicatore in particolare per realtà del Terzo Settore e per progetti di comunicazione sociale. E’ referente per la comunicazione del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini. Già direttore della rivista Volontariato Oggi, collabora con diverse testate giornalistiche, fra cui Buone Notizie del Corriere della Sera e VIta Non Profit Magazine. Autore di diversi saggi sui temi sociali e della comunicazione, fra questi “Tra il dire e il welfare” (Altreconomia, 2013) e “Perché comunicare il sociale” (Maggioli 2020).


Fabrizio Michelini – supporto amministrativo

È coordinatore delle attività della Fondazione per la Coesione Sociale. Ha lavorato alla Cassa di Risparmio di Lucca dal 1977 al 2016. Dal 1992 ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Ufficio Amministrativo Titoli e nel 2001 divenuto coordinatore del Reparto Amministrazione Titoli, con l’incarico successivo di Referente dei Servizi di Cassa Centrale per l’aerea Toscana. Dopo aver assunto la qualifica di referente del Settore Utenze e quindi responsabile operativo del settore Portafoglio e Utenze per tutto il Gruppo Banco Popolare, nel 2014 diviene Responsabile Operativo dell’assistenza alla Rete del Banco Popolare sulle tematiche concernenti gli incassi e pagamenti (Portafoglio, Anticipo Fatture, Anticipo documentate Auto, Pensioni ecc..) e Sportello (Conti Correnti, Depositi a Risparmio ecc..). Dal maggio 2016 è Coordinatore delle attività della Fondazione per la Coesione Sociale Onlus (Ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca). Dal 1967 svolge attività di volontariato culturale e, dal 2016, è presidente di una APS che opera nel settore della cultura musicale.