Staff

Direttore scientifico – Luca Gori

Luca Gori (Pistoia, 1983) è ricercatore in diritto costituzionale. Laureato all’Università di Pisa in Giurisprudenza (2007), ha conseguito il PhD in Persone e tutele giuridiche- curriculum diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna (2011). E’ responsabile delle attività del Centro di ricerca Maria Eletta Martini. Docente di diritto del Terzo settore presso l’Università di Pisa, svolge attività di consulenza per il Forum del Terzo settore, CSVnet, ONC. Collabora stabilmente ed è membro del comitato scientifico del CESVOT – Centro servizi per il volontariato della Toscana. Fa parte del Comitato scientifico del Laboratorio ARCO dell’Università di Firenze. Attualmente, membro del gruppo di lavoro, costituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, su delibera del Consiglio nazionale del terzo settore, sulla disciplina dei rapporti fra Pubblica amministrazione e Terzo settore.


Coordinatore – Paolo Addis

Si occupa della condizione giuridica delle persone vulnerabili e, in particolare, di quella delle persone con disabilità. Ha conseguito un dottorato in diritto pubblico e dell’economia presso l’Università di Pisa ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia, intervenendo quale relatore in congressi nazionali e internazionali. Nel corso del 2022, ha collaborato al Progetto EQUAL, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, sempre quale esperto, nell’ambito della Commissione di studio per la resilienza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità (costituita con decreto del 17 febbraio 2022 del Ministro per le disabilità Sen. Avv. Erika Stefani e del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Prof. Enrico Giovannini).
Fa parte della rete EDE (European Disabilities Experts) e, quale referente nazionale, fornisce rapporti di ricerca e materiali alle istituzioni europee. Sempre in ambito europeo, inoltre, collabora con lo European Disability Forum nell’ambito del progetto DATA, finanziato da google.org
In passato, è stato visiting scholar presso l’Instituto de derechos humanos ‘Bartolomé de las Casas’, Universidad Carlos III di Madrid.
Attualmente presta servizio come tecnologo presso l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


Alberto ArcuriRicercatore

E’ assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca. Laureato all’Università degli studi di Bologna, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È cultore della materia in diritto costituzionale e in diritto parlamentare presso l’Università di Bologna. Si occupa di Terzo Settore ed è autore di diversi saggi sulle fonti del diritto.


Federico Creatini – Ricercatore

E’ borsista post-doc presso il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, dopo aver conseguito il dottorato all’Università degli studi di Bergamo (2019) è stato borsista post-doc per il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Cultore della materia in storia contemporanea, è autore di molteplici saggi sulla storia del lavoro e sulla storia sociale. Nel 2019 è uscito il suo primo libro: Dalla fabbrica alla città. Conflitto sociale e sindacato alla Cucirini Cantoni Coats di Lucca (1945-1972), Lucca, Pacini Fazzi Editore. 


Irene Psaroudakis – Ricercatrice

Irene Psaroudakis è ricercatrice in sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dove insegna Metodologia della ricerca sociale. Ha conseguito il Ph.D. in Storia e Sociologia della Modernità presso l’Ateneo pisano (2011), e l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia (2018). Svolge da anni attività di ricerca e didattica presso vari enti pubblici e privati. I suoi interessi scientifici sono rivolti principalmente ai processi di analisi dei dati – con particolare attenzione ai metodi qualitativi e alla Grounded Theory, all’applicazione della Social Network Analysis, e ai mixed-methods – e alla prospettiva teorica e metodologica dell’Interazionismo Simbolico (è membro del Board della European Society for the Study of Symbolic Interaction). Dal 2009 si dedica allo studio teorico ed empirico del Terzo Settore. Coordinatrice di numerose indagini scientifiche, è autrice di libri, curatele, contributi e articoli di carattere nazionale e internazionale.


Simone Frega – Ricercatore

Simone Frega è assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è ricercatore presso il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Costituzionale interno, comparato ed europeo nella medesima Università. Attualmente, è docente a contratto in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università della Tuscia, in Diritto Ambientale presso l’Università di Pisa e in Diritto Costituzionale presso l’Università di Firenze. Dal 2020, è abilitato all’esercizio della professione forense.


Giammaria Gotti – Ricercatore

E’ assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Laureato all’Università degli studi di Milano, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Diritto presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. A partire dagli anni del dottorato, si occupa di Terzo Settore, in particolare dei profili giuridici connessi alla proiezione europea del Terzo settore e dell’economia sociale e di amministrazione condivisa. E’ autore di diversi saggi in materia di diritto costituzionale e di diritto del Terzo settore.


Giulio Sensi – Responsabile comunicazione

Giornalista e formatore, lavora come comunicatore in particolare per realtà del Terzo Settore e per progetti di comunicazione sociale. E’ referente per la comunicazione del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini. Già direttore della rivista Volontariato Oggi, collabora con diverse testate giornalistiche, fra cui Buone Notizie del Corriere della Sera e VIta Non Profit Magazine. Autore di diversi saggi sui temi sociali e della comunicazione, fra questi “Tra il dire e il welfare” (Altreconomia, 2013) e “Perché comunicare il sociale” (Maggioli 2020).