L’obiettivo del webinar era quello di approfondire una delle novità del Codice del Terzo settore che riguarda la qualifica giuridica di “rete associativa”, ma l’evento che si è svolto il 14 aprile in diretta dalla pagina facebook del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini (la cui registrazione è disponibile a questo link) è andato oltre tale obiettivo ed ha restituito un dibattito denso di spunti e chiavi di lettura.
Ad intervenire sono stati Luca Gori (Scuola Sant’Anna di Pisa – Centro di Ricerca Maria Eletta Martini), Alessandro Lombardi (Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Irene Psaroudakis (Università di Pisa), Marco Frey (Scuola Sant’Anna di Pisa) e Emanuele Rossi (Scuola Sant’Anna di Pisa – Centro di Ricerca Maria Eletta Martini).
La discussione ha preso le mosse da un concept note pubblicato dal Centro di Ricerca Maria Eletta Martini che è stato sintetizzato e arricchito con i principali risultati emersi dal sondaggio condotto su un insieme di presidenti di grandi organizzazioni nazionali del terzo settore. A questo link è possibile scaricare la presentazione di Luca Gori.