Welfare e terzo settore alla seasonal school della Scuola Sant’Anna

Ci sono anche i temi del welfare e del terzo settore nel programma delle Seasonal School previste da maggio a luglio 2022 organizzate dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Sono già aperte le iscrizioni per “TWIST – Trasformazioni del Welfare, Innovazione Sociale, Diritti e Terzo settore”, il termine per iscriversi è il 4 aprile e le lezioni si terranno in presenza dal 9 al 13 maggio.

La riduzione delle ineguaglianze, l’erosione delle aree di esclusione sociale e la costruzione di società inclusive (obiettivi sintetizzati in maniera efficace nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite) rappresentano le sfide più importanti che, nell’attuale contesto storico, attendono i sistemi di welfare di tutti gli ordinamenti nazionali. E richiedono specifiche competenze per la progettazione e per l’attuazione di percorsi innovativi, anche per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia Covid-19. Tutto questo rientra nel programma Next Generation EU, volto a rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e di quella digitale.

La Seasonal School offre conoscenze e competenze in tema di organizzazione dei sistemi di welfare e accesso ai diritti fondamentali, cogliendo gli elementi innovativi nel rapporto fra soggetti pubblici e soggetti privati nell’analisi dei nuovi bisogni all’interno della comunità e nel contribuire all’identificazione delle soluzioni innovative per farvi fronte.

Per informazioni e iscrizioni cliccare qua.