Lutto nell’ambiente accademico per la scomparsa del prof. Luciano Bruscuglia. Giurista, professore ordinario di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa dal 1980 al 2008, Bruscuglia era stato anche direttore dell’Istituto di diritto privato intitolato a Ugo Natoli, del quale è stato allievo, e coordinatore del dottorato di diritto privato.
Fra le sue pubblicazioni principali ci sono le monografie “Infermità di mente e capacità di agire” del 1971, “Pendenza della condizione e comportamento secondo buona fede” del 1975, ma anche la curatela del Commentario sulla Legge-quadro in materia di volontariato del 1993 e del volume Sport e ordinamenti giuridici (2009), la partecipazione al manuale Diritto Privato (Utet), oltre a voci enciclopediche e contributi in Trattati. Aveva curato anche, insieme al prof. Emanuele Rossi, il volume “Volontariato a dieci anni dalla legge quadro”, atti di un importante convegno che si era tenuto a Pisa il 18 e 19 gennaio 2001.
I funerali del professor Luciano Bruscuglia si terranno mercoledì 18 ottobre alle 15 nella parrocchia di Camigliano Santa Gemma a Capannori (Lucca).