È online il nuovo eBook di Cesvot, “Legge regionale toscana n.65/2020” un commento, articolo per articolo, della legge regionale della Toscana n. 65 del 2020, Norme di sostegno e promozione degli enti del Terzo settore toscano. Si tratta di una guida agile che intende rivolgersi ai volontari, agli enti del Terzo settore, alle pubbliche amministrazioni ed ai soggetti interessati per dare elementi di orientamento sulle misure di sostegno e di promozione che la Regione Toscana – prima in Italia – ha voluto introdurre per dare attuazione al Codice del Terzo settore.
“A più di un anno dall’entrata in vigore della legge” afferma Federico Gelli, Presidente del Cesvot “ci è sembrato importante fare il punto della situazione, mettendo in evidenza quanto è stato attuato e cosa manca. Senz’altro si è trattato di una legge che ha innovato profondamente il rapporto fra pubblica amministrazione e Terzo settore, con riflessi che hanno riguardato il Paese intero e non solo la Toscana”. Infatti, l’attuazione che la legge regionale toscana ha dato degli istituti di “amministrazione condivisa” negli ambiti di attività di interesse generale si è rivelata coraggiosa – in un momento in cui molto scetticismo era presente a livello nazionale – e pienamente in linea con le successive decisioni della Corte costituzionale e, successivamente, con le Linee guida ministeriali. “Siamo stati anticipatori“, conclude Gelli, sottolineando “il forte ruolo propositivo che ha svolto il Cesvot, insieme alle reti associative ed ai soggetti del Terzo settore, trovando nella struttura regionale accoglienza, anche grazie alla straordinaria azione della compianta Paola Garvin”.
Il commento è stato curato da Luca Gori, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna-Centro di ricerca Maria Eletta Martini, e da Francesco Monceri, avvocato, docente dell’Università di Pisa. “La nostra intenzione – spiegano gli Autori – è stata quella di dare uno strumento di lavoro a tutti coloro che si trovano a dover leggere ed applicare la legge n. 65 del 2020. Questa legge, infatti, deve essere inquadrata nel contesto nazionale (Codice del Terzo settore, Codice dei contratti pubblici, Linee guida ministeriali, giurisprudenza), sempre in continua evoluzione. Si affronta il tema del rapporto fra Terzo settore e soggetti esterni al Terzo settore; il ruolo del Csv, inclusa la possibilità di svolgere attività in convenzione con la Regione; il ruolo delle reti associative; l’utilizzo dei beni immobili pubblici; il procedimento di co-programmazione e co-progettazione; le convenzioni con Odv e Aps. Si tratta di uno strumento di supporto sia per la formazione, sia per orientare gli operatori nelle scelte quotidiane. Insomma, a pieno titolo Terza missione universitaria, grazie all’iniziativa di Cesvot: generare cambiamento sociale attraverso formazione e ricerca”.
L’eBook è facilmente consultabile. Presenta una introduzione iniziale e poi affronta le principali questione relative ai diversi articoli. “Sicuramente – concludono i due Autori – sarà una esperienza da ripetere con le altre leggi “di settore” che la Regione ha approvato o sta approvando”.