La Riforma del terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione

La quinta edizione del corso di alta formazione promosso da Cesvot in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa prosegue il percorso di approfondimento della Riforma del terzo settore che è ancora in fase di attuazione.

Il corso “La Riforma del terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione”  intende approfondire – come già nelle edizioni precedenti – le evoluzioni della disciplina degli enti del terzo settore (ets). L’attivazione imminente del Registro unico nazionale del terzo settore è la grande novità attesa nel 2021/2022. Gli ets sono chiamati a presentarsi preparati, attraverso l’adeguamento statutario (entro il 31 maggio 2022) e, più in generale, attraverso un ripensamento generale della loro attività e della loro modalità organizzativa.

L’iscrizione al corso è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Gli ets interessati potranno iscrivere un solo candidato. Per la selezione sarà data precedenza a coloro che risultano appartenenti agli ets soci di Cesvot.

Il corso è aperto a 50 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.

Informazioni, programma e istruzioni per iscriversi a questo link.