Sarà presente anche il Centro Maria Eletta Martini alla IV Conferenza Annuale di ICON-S Italia (sezione italiana dell’International Society of Public Law) “Politica e Istituzioni tra Trasformazioni e Riforme” che si terrà a Milano presso l’Università Bocconi nei giorni venerdì 13 e sabato 14 ottobre.
Il panel a cui parteciperanno i ricercatori del centro ha come titolo “Le fondamenta costituzionali dell’amministrazione condivisa e le nuove modalità di collaborazione tra soggetti pubblici e privati: la sfida allo “sgretolamento delle formazioni sociali tradizionali”.
In particolare, Luca Gori, Giammaria Gotti e Simone Frega del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini affronteranno, insieme alla Prof.ssa Alessandra Albanese (Università di Firenze) e al Prof. Luca Antonini (Giudice della Corte costituzionale) il tema dell’amministrazione condivisa, indagando l’approccio innovativo introdotto da questo modello. Lo faranno sia in riferimento alle modalità di svolgimento delle attività di interesse generale sia in relazione alla sfida che esso comporta allo “sgretolamento delle formazioni sociali tradizionali” e all’emersione di nuove che siano in grado di porsi come intermediare tra i bisogni dei cittadini e le risposte della comunità, che la stessa ha il dovere di programmare e progettare.
A questo link il programma completo della Conferenza.