Il bilancio dei 30 anni delle leggi su volontariato e cooperazione sociale

Le radici del terzo settore. Origini e prospettive a 30 anni dalle leggi su volontariato e cooperazione sociale” è il titolo del convegno in programma per il 22 ottobre a Pisa alla Scuola Superiore Sant’Anna. Un momento di approfondimento organizzato per fare un bilancio dei 30 anni dall’approvazione di due leggi che hanno segnato la storia del terzo settore.

Il convegno è organizzato dal Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dal Cesvot con il partenariato scientifico del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, l’Associazione Terzjus, Euricse e Fondazione Zancan.

Il programma prevede alle 10 i saluti istituzionali e la sessione introduttiva con gli interventi della rettrice della Scuola Sant’Anna Sabina Nuti e dell’amministratore del Cesvot Filippo Toccafondi. Degli obiettivi e la struttura del convegno parlerà in apertura Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna – Centro di Ricerca M. E. Martini), mentre lo storico Federico Creatini del Centro di Ricerca M. E. Martini fornirà un contributo per inquadrare storicamente l’approvazione delle due leggi su volontariato e cooperazione sociale.

Spazio poi a cinque sessioni di lavoro sotto il titolo di “ODV e cooperative sociali, fra leggi speciali e riforma del Terzo settore” con un relatore che introdurrà un tema e un discussant che lo commenterà: “La forma giuridica” con relatore Antonio Fici (Università del Molise) e discussant Francesco Rigano (Università di Pavia); “La governance” con relatore Antonio Cetra (Università Cattolica del Sacro Cuore) e discussant Marco Frey (Scuola Superiore Sant’Anna); “Le persone” con relatore Vincenzo Tondi della Mura (Università del Salento) e discussant Andrea Salvini (Università di Pisa); “Il rapporto con la P. A.” con relatrice Alessandra Albanese (Università di Firenze) e discussant Elena Innocenti (Fondazione Zancan – Padova); “La fiscalità” con relatore Alessandro Giovannini (Università di Siena) e Gabriele Sepio (Terzjus).

Alle 16.30 la tavola rotonda conclusiva introdotta e coordinata dal prof. Emanuele Rossi con gli interventi di Felice Scalvini, Luigi Bobba, Renato Frisanco, Gianluca Salvatori, Daniela Mazzucconi e Silvia Costa.

Il convegno verrà trasmesso in diretta streaming. È possibile assistere in presenza muniti di green pass salvo disponibilità di posti e previa iscrizione a info@centroricercamemartini.it. Per informazioni: 0583/472698 | www.centroricercamemartini.it.

Per scaricare il programma clicca qua.