Formazione sulla riforma del terzo settore: il 6 aprile l’evento conclusivo alla Scuola Sant’Anna di Pisa

“Incontro conclusivo di valutazione partecipata e progettazione interventi futuri” è il titolo della giornata in programma sabato 6 aprile dalle 10.30 alle 13 nell’Aula Magna della Scuola Sant’Anna di Pisa.

In occasione dell’incontro di chiusura della VII edizione del Corso di alta formazione “La Riforma del terzo settore” sarà ospite il prof. Leonardo Becchetti, economista dell’Università di Roma Tor Vergata, che terrà una lectio sul rapporto fra democrazia e nuovi paradigmi economici. Attraverso la partecipazione consapevole, la cittadinanza attiva e la relazione di comunità, le comunità e le istituzioni saranno in grado di elaborare soluzioni sostenibili a problemi di interesse generale?

Introducono la mattinata Paolo Balli, direttore di Cesvot e Luca Gori, coordinatore scientifico del corso, che offriranno un contributo sul ruolo del Centro di servizio della Toscana e della Scuola Sant’Anna a supporto della crescita e qualificazione del terzo settore.

All’iniziativa sono invitati tutti i partecipanti e le partecipanti delle precedenti edizioni del corso.
Come per gli anni precedenti la lezione di chiusura del corso rappresenta un’opportunità per incontrarsi, scambiare esperienze e riflessioni, crescere insieme.

Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata, si è formato alla London School of Economics e ha poi conseguito il PhD all’Università di Oxford. È editorialista di Avvenire, è membro del comitato scientifico del Corriere della Sera, blogger per Repubblica.it, fondatore di Next, rete multistakeholder che raccoglie sindacati, banche, imprese, Ong impegnati sui temi della cittadinanza attiva e della costruzione di capitale sociale nei territori. È tra i primi 66 economisti nel mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche, 18simo nella sezione di “economia della felicità e 42simo in quella su “social capital e social norms”. Nel 2021 nominato dal Ministero della transizione ecologica membro del Comitato di esperti per il supporto al G20 Ambiente e membro della commissione per la bioeconomia e la fiscalità sostenibile. Attualmente è il presidente del comitato Etico di Etica Sgr, svolge gli incarichi di coordinatore della task force Sostenibilità e Resilienza della Regione Lazio, fa parte del comitato promotore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani ed è tra i promotori della Scuola di Economia Civile e consultore Sviluppo Integrale del Vaticano. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’economia comportamentale e sperimentale, i rapporti tra etica e finanza, tra responsabilità sociale di impresa e performance e le determinanti della felicità e del benessere.

Per informazioni: formazione.territorio@cesvot.it. (Centro Servizi Volontariato Toscana Organizzazione di volontariato (Odv). Tutor: Elisabetta Mannini: elisabetta.mannini@santannapisa.it. Se interessati a partecipare si prega di inviare una e-mail di conferma alla tutor del corso. Scarica la locandina dell’incontro a questo link.

Pubblicato in News