La sentenza della Corte Costituzionale 131 del 2020 rappresenta un punto di svolta nei rapporti tra la pubblica amministrazione e il terzo settore, in quanto dà pieno riconoscimento all’articolo 55 del Codice del terzo settore e in particolare agli istituti della coprogettazione e della coprogrammazione come modalità privilegiate di relazione tra le due realtà.
Per fare il punto sulle ricadute teoriche e applicative della sentenza, il 26 ottobre 2020 dalle 14 nella sala della Cooperazione (via Segantini, 10 Trento) Euricse organizza il primo convegno nazionale sul tema radunando i massimi studiosi dei rapporti tra ente pubblico e terzo settore. Oltre al presidente di Euricse Carlo Borzaga, interverranno Paola Iamiceli, Luca Gori, Silvia Pellizzari, Felice Scalvini e Gregorio Arena. I saluti istituzionali sono affidati alla giudice della Corte Costituzionale Daria de Pretis e al presidente della Cooperazione Trentina, Roberto Simoni.
L’evento, pensato anche a favore delle amministrazioni locali e degli enti del terzo settore, sarà organizzato in presenza nel rispetto delle disposizioni volte al contenimento del Coronavirus. È inoltre prevista la trasmissione in diretta streaming.