Italiadecide presenta il suo undicesimo Rapporto annuale. Il tema della fiducia reciproca tra cittadini e pubbliche istituzioni è il fondamento del buon funzionamento del paese. Una scelta dettata dalla convinzione che all’Italia occorrano oggi decisioni pubbliche che derivino da una cooperazione e condivisione il più possibile ampia tra pubblico e privato. Politiche e comportamenti di mutual endorsement, di reciproco riconoscimento e affidabilità tra le parti appaiono la condizione per assicurare nuove forme di efficienza delle amministrazioni pubbliche e degli operatori economici necessarie per affrontare i grandi cambiamenti in atto. La fiducia produce dialogo, ascolto, reciproco riconoscimento e collaborazione tra società e istituzioni. In assenza di fiducia non si può condividere una visione di lungo termine, né sperare in qualsiasi forma di coerenza tra le scelte pubbliche e quelle private. All’interno del Rapporto anche un capitolo a cura di Emanuele Rossi e Luca Gori dal titolo “La «fiducia» come fondamento delle relazioni fra pubblica amministrazione e Terzo settore”.
Presentazione online del Rapporto 2020 “Un rapporto di fiducia. Le relazioni tra pubblico e privato dalla diffidenza alla collaborazione”
Mercoledì 25 novembre
Ore 16.00
Introduce
Anna Finocchiaro
Presidente italiadecide
Interviene
Alessandro Pajno
Presidente emerito del Consiglio di Stato
Lectio Magistralis di
Paolo Gentiloni
Commissario per l’Economia, Commissione europea
In tale occasione, l’ing. Vito Gamberale, Presidente della Commissione di valutazione, consegnerà il Premio Amministrazione, Cittadini, Imprese 2020
La presentazione si svolgerà tramite la piattaforma Zoom e sarà trasmessa sul sito di italiadecide e sul canale YouTube di italiadecide.