“Co-programmazione e co-progettazione. Il dialogo tra Terzo settore e Servizi sociali a partire dalla Riforma” è il titolo del seminario che si terrà a Pisa il 14 aprile dalle 9.30 al Polo didattico Le Piaggie (Aula 2) organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.
L’obiettivo è esplorare il dialogo tra il terzo settore e i servizi sociali, alla luce dell’introduzione del Codice del Terzo settore, con particolare riferimento sia al modo in cui il mondo del volontariato si rapporta con le istituzioni facendo uso di questo strumento, sia alla dimensione delle esperienze territoriali. Se la prima parte della giornata avrà un carattere più riflessivo, il pomeriggio sarà dedicato all’acquisizione del lessico (comunicativo e competenziale) con cui le risorse umane prestano la loro attività negli Enti di Terzo settore e si rapportano ai servizi.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Antonio Aiello, Presidente dei CdS triennale e magistrale in Scienze del Servizio Sociale, Università di Pisae dalle 10 alle 13.30 gli interventi di Alessandro Seminati, direttore CSVnet, sul tema “Animazione territoriale e sviluppo organizzativo del volontariato: i mestieri dei Csv“, Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna – Centro Ricerca Maria Eletta Martini su “Coprogettazione: fra regole e prassi nella costruzione del welfare“, Alessandro Cobianchi, Direttore CSV San Nicola ODV, su “Costruire partecipazione, agire il volontariato” e Donatella Turri, Direttrice Fondazione per la Coesione Sociale Onlus su “Una città ben fatta”: l’esperienza della coprogettazione del Progetto Sole nella Piana di Lucca“. Chair Irene Psaroudakis del Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa.
Dopo il dibattito e la pausa pranzo si svolgerà un laboratorio dal titolo “Sviluppare competenze per lavorare nel Terzo settore” a cura di Giulio Sensi del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini.
Il seminario è aperto al pubblico e dà diritto all’acquisizione di 1 CFU di tirocinio curriculare per le studentesse/studenti iscritte/i alla Classe di Laurea L-39. Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle 13 del 13 aprile ed è possibile farlo compilando il modulo a questo link.