A 10 anni dalla scomparsa di Maria Eletta Martini, la Camera dei Deputati ha pubblicato un volume che contiene i più importanti discorsi e scritti pronunciati in parlamento e in altre sedi pubbliche da parte di una delle figure politiche più importanti della storia del ‘900 in Italia.
Il volume è edito dalla Camera dei Deputati e conta sulla presentazione di Ettore Rosato, la prefazione di Rosy Bindi, uno scritto di Giorgio Vecchio intitolato “Una donna protagonista nelle istituzioni e nella società”.
La postfazione è curata da Emanuele Rossi, professore alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presidente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca dedicato a Maria Eletta Martini, intitolata “Un’eredità sussidiaria: Maria Eletta Martini e la legislazione sul Terzo settore in Italia”.
Vasta la rosa delle questioni e dei temi su cui si concentra il pensiero di Maria Eletta Martini nei testi riportati: dal diritto di famiglia al divorzio, dall’obiezione di coscienza alla riforma sanitaria, dalla legge sul volontariato alla condizione femminile, passando per i commenti su fatti di cronaca e di attualità particolarmente importanti per la vita civile e politica del nostro Paese nel corso degli anni ’70, ’80 e ’90.
Il volume esce contestualmente alla ricorrenza dei 10 anni dalla morte di Maria Eletta Martini che sarà il 29 dicembre. Verrà ricordata nel corso di una Messa che si terrà quello stesso giorno alle 18 nella Chiesa di San Marco a Lucca.