Parte il 24 aprile con la prima videointervista a Maurizio Ambrosini la web serie di dialoghi di approfondimento sul volume “Ridefinire il volontariato“. Il libro, curato da Emanuele Rossi e Luca Gori è uscito come primo testo della collana “Ripensare il terzo settore” edita dalla Pisa University Press, conta sul contributo di esperti e testimoni della ricerca accademica e del terzo settore a cui è stata affidata la trattazione di ogni singola parte dell’articolo 17 del Codice del Terzo settore stesso che definisce il ruolo, la motivazione, i contenuti dell’attività di volontariato ed il profilo del volontario.
Il risultato è un mosaico di senso che studia in profondità -e fuori da rappresentazioni semplificatorie o fraintendimenti- il fenomeno, inquadrandolo da diversi angoli prospettici e disciplinari. In tal modo viene data evidenza alle nuove tendenze e prassi del volontariato italiano, a partire dal suo “nuovo” riconoscimento normativo, dopo quello della legge n. 266 del 1991, e delle precedenti disposizioni regionali.
Ognuno degli autori dialogherà con il giornalista Giulio Sensi per approfondire i singoli contributi: ogni sabato mattina alle 9 le videointerviste della durata di circa 12 minuti verranno pubblicate sulla pagina facebook del Centro di Ricerca. Ospiti, come da programma saranno: Maurizio Ambrosini (Università di Milano – 24 aprile), Elena Innocenti (Fondazione Zancan – 1 maggio), Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna – Centro di Ricerca Maria Eletta Martini – 8 maggio), Gregorio Arena (Università di Trento – Labsus – 15 maggio), Andrea Salvini (Università di Pisa – 22 maggio), Antonio Cecconi (già vicedirettore della Caritas Italiana – 29 maggio), Pasqualino Albi (Università di Pisa – 5 giugno), Vincenzo Tondi della Mura (Università del Salento – 12 giugno), Carlo Borzaga (Università di Trento – Euricse) e Jacopo Sforzi (Euricse) (19 giugno), Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna – Centro di Ricerca Maria Eletta Martini – 26 giugno).