La Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, la Fondazione Coesione sociale Onlus e la Scuola Superiore Sant’Anna hanno convenuto di promuovere la costituzione di un «centro di ricerca» sulla cultura, la prassi e la disciplina giuridica del volontariato nel contesto del Terzo settore, da intitolarsi a Maria Eletta Martini.
La riforma del 2016-2018 ha rappresentato una “svolta” nella disciplina e nella cultura del «Terzo settore» italiano, introducendo per la prima volta una perimetrazione dei confini e definendo puntualmente lo statuto giuridico degli enti che in esso vi operano. Ciò rappresenta un unicum a livello europeo.
In tale scenario, è di assoluto rilievo l’introduzione di una definizione legale (e di una conseguente disciplina) del volontario e dell’attività di volontariato (art. 17 Codice del Terzo settore).
È sembrato quindi necessario ed opportuno costituire un “luogo” di riflessione, approfondimento e proposta in cui sviluppare un programma di ricerca indipendente, ma costantemente in dialogo e confronto con tutti gli stakeholder del Terzo settore italiano.
In tal senso, il centro di ricerca non intende sovrapporsi alle funzioni svolte dalle reti associative nazionali, così come definite nella riforma, né alle attività proprie dei centri servizio per il volontariato (art. 63, Codice del Terzo settore). Al contrario, il centro intende offrire contributi, sollecitazioni e occasioni di collaborazione avendo come fine principale accrescere la conoscenza, proporre paradigmi di lettura e revisionare quelli esistenti, in applicazione del metodo scientifico proprio delle scienze sociali, validato e monitorato da un comitato scientifico designato dalle due istituzioni promotrici. Il Centro di ricerca si avvarrà della collaborazione dei ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna e di altri centri di ricerca.
Nel corso di un seminario di studio, sono state definite alcune proposte di linee di ricerca sul volontariato (Lucca, 2-3 settembre 2019), con la partecipazione di studiosi e ricercatori. L’esito di questo lavoro seminariale è la proposta di alcune linee di ricerca da approfondire in un programma triennale (2020-2022).
>>> SCARICA IL DOCUMENTO CON LE LINEE DI RICERCA >>