Le sfide aperte per il terzo settore: a Napoli il convegno di metà mandato Ais-Met

Le “Sfide aperte per il terzo settore: impatti normativi e socioeconomici, nuove risposte organizzative e innovazione Sociale tra riforma e Covid-19” è stato il tema al centro del convegno che si è svolto il 30 e il 31 marzo all’Università Federico II di Napoli, al Dipartimento di Scienze Sociali, in occasione della restituzione della ricerca “FRA” e del convegno di metà mandato AIS-MET.

Il 30 marzo si è svolta, dalle 11.00 alle 13.00 la plenaria introduttiva moderata dai responsabili del progetto NORISC-19: Gabriella Punziano, Mariavittoria Cicellin e Eugenio Zito, Dipartimento di Scienze Sociali. Hanno partecipato Stefano Consiglio (Presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente Fondazione Con il Sud), Enrica Amaturo (Coordinatrice del Dottorato in Scienze Sociali e Statistiche, Dipartimento di Scienze Sociali Università degli Studi di Napoli Federico II), Giuseppe Dessi (Consigliere Terzjus e Presidente ANSPI che ha partecipato in sostituzione del Presidente Luigi Bobba), Luca Trapanese (Assessore al Welfare Comune di Napoli), Lucia Fortini (Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali), Alessandro Seminati (direttore di CSVNet), Francesco Pirone (Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale, Università degli Studi di Napoli Federico II).

Il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 si è svolta la prima sessione dei lavori di approfondimento che ha affrontato il tema: “Il Terzo Settore e le sfide della Riforma. Riflessioni sociologiche e impatti aziendali

Ha moderato e introdotto Andrea Salvini (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa) con una relazione su “Le ricadute sociologiche sul volontariato, concetto, idea e pratica”. Spazio poi agli interventi di Luca Fazzi (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento) su “La riforma tra sussidiarietà e dipendenza dal percorso”, Luca Gori, Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo, Scuola Universitaria Superiore di Pisa Sant’Anna e Centro di Ricerca Maria Eletta Martini) su “Il profilo degli Ets fra oneri, obblighi e misure promozionali”, Tania Cappadozzi (Istat) su “La partecipazione dei cittadini alle attività di volontariato nella statistica ufficiale: fonti, dati e prospettive di analisi”, Marco D’Isanto (Dottore Commercialista e Consulente enti del terzo settore) su“Terzo settore e sussidiarietà orizzontale. Prospettive nell’organizzazione del welfare”, Irene Psaurodakis (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa) su “Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale: cambiamenti identitari alla luce del Codice del TS”. La seconda sessione sul tema: “Terzo settore, ricerca e valutazione: il valore del dato dalla raccolta alle sue funzioni” è stata moderata e introdotta da Francesco Mazzeo Rinaldi (Università di Catania) che parlato di “La ricerca valutativa come strumento per il terzo settore” e Giulia Urso (Gran Sasso Science Institute) con un intervento dal titolo “Database, strumenti di mappatura e open-data per il terzo settore”. Sono intervenuti Vittorio Alvino (Fondazione Openpolis Abruzzo) su “Dati come infrastruttura pubblica: governarli come beni comuni”, Gianpaolo Barbetta (Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore) su “Stimare gli effetti con metodi controfattuali: si può fare?“, Rosaria Lumino (Dipartimento di Scienze Sociali UNINA) su “I molti volti della valutazione: pratiche di uso e usabilità”, Federico Mento (Segretario generale Social Value Italia) su “La valutazione nel terzo settore: tra accountability e apprendimento”, Marianna Giordano (Cooperativa Sociale L’Orsa Maggiore) su “Percorsi di autovalutazione e valutazione nei servizi di prevenzione e contrasto della povertà educativa”. Discussant è stato Gabriele Tomei (Presidente AIV) con una relazione dal titolo “Terzo settore, ricerca e valutazione: discussioni delle evidenze emerse”.

Il 31 Marzo dalle 09 alle 11 si è svolta la Terza Sessione: “Nuove risposte organizzative, innovazioni e impatti sociali del Covid-19 sul Terzo Settore in Campania” con numerose relazioni e il racconto delle seguenti esperienze: Catacombe Napoli – Cooperativa Sociale La Paranza – Cooperativa Sociale L’Orsa Maggiore – Figli in Famiglia ONLUS – La Rada Consorzio di Cooperative Sociali Icare Cooperativa Sociale di comunità. Dalle 11.30 alle 13.30 si è tenuta poi la tavola rotonda “Obiettivi raggiunti e sfide future. Un’agenda per il futuro degli studi sul Terzo Settore“, moderata da Marco D’Isanto a cui sono intervenuti Marco Rossi Doria, Presidente Impresa sociale Con i Bambini, Marco Livia, Direttore della Fondazione Terzjus ETS, Luca De Luca Picione, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, Università degli Studi di Napoli Federico II. I responsabili scientifici del convegno sono stati Gabriella Punziano, Mariavittoria Cicellin, Eugenio Zito, Francesco Mazzeo Rinaldi, Andrea Salvini, Giulia Urso.