La Riforma del terzo settore. Amministrazione condivisa e aspetti fiscali

La nuova edizione del corso avanzato “La Riforma del terzo settore. Amministrazione condivisa e aspetti fiscali” si apre il 13 dicembre a Pisa alla Scuola Sant’Anna di Pisa con una sessione in presenza dedicata all’inquadramento generale del tema dell’amministrazione condivisa e proseguirà con sessioni online e in presenza fino all’11 aprile. Il corso è organizzato da Cesvot, Scuola Superiore Sant’Anna e Centro di ricerca Maria Eletta Martini e approfondisce i temi centrali della Riforma del terzo settore, con particolare attenzione agli strumenti di amministrazione condivisa (co-programmazione, co-progettazione e convenzioni) e agli aspetti fiscali e normativi più recenti riguardanti enti del terzo settore e imprese sociali.

Con un approccio pratico e interdisciplinare, il percorso alterna lezioni online su piattaforma Webex e incontri in presenza presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, promuovendo il confronto diretto tra partecipanti, docenti ed esperti del settore. I docenti sono Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna/Centro di Ricerca Marian Eletta Martini), Giammaria Gotti (Scuola Superiore Sant’Anna-Centro di Ricerca Maria Eletta Martini), Elena Pignatelli (commercialista, consulente Cesvot) e ogni lezione ospiterà esperti, dirigenti pubblici, professionisti e studiosi del tema.

Realizzato da Cesvot in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna il corso rappresenta la prosecuzione del modulo base svolto tra dicembre 2024 e marzo 2025 e mantiene l’obiettivo di consolidare una comunità di apprendimento e di pratiche sull’amministrazione condivisa.

Trattandosi di un corso avanzato, la partecipazione (per 50 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts o all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana) è riservata a coloro che hanno già frequentato un corso sulla Riforma del terzo settore promosso da Cesvot e Scuola Superiore Sant’Anna o da Cesvot e Anci Toscana, oppure che possiedono una preparazione adeguata in materia. L’Iscrizione gratuita e obbligatoria tramite l’area riservata MyCesvot.

Clicca qua sotto per accedere alla pagina di iscrizione sul sito di Cesvot