Staff

Direttore scientifico – Luca Gori

Luca Gori (Pistoia, 1983) è ricercatore in diritto costituzionale. Laureato all’Università di Pisa in Giurisprudenza (2007), ha conseguito il PhD in Persone e tutele giuridiche- curriculum diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna (2011). E’ responsabile delle attività del Centro di ricerca Maria Eletta Martini. Docente di diritto del Terzo settore presso l’Università di Pisa, svolge attività di consulenza per il Forum del Terzo settore, CSVnet, ONC. Collabora stabilmente ed è membro del comitato scientifico del CESVOT – Centro servizi per il volontariato della Toscana. Fa parte del Comitato scientifico del Laboratorio ARCO dell’Università di Firenze. Attualmente, membro del gruppo di lavoro, costituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, su delibera del Consiglio nazionale del terzo settore, sulla disciplina dei rapporti fra Pubblica amministrazione e Terzo settore. È principal investigator del PRIN “Framing energy poverty within social economy. Constitutional perspective, public sector role, and social economy contribution”, finanziato dall’UE nell’ambito del NextGenerationEU e del PNRR ‘Italia domani’.


Coordinatore – Paolo Addis

Si occupa della condizione giuridica delle persone vulnerabili e, in particolare, di quella delle persone con disabilità. Ha conseguito un dottorato in diritto pubblico e dell’economia presso l’Università di Pisa ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia, intervenendo quale relatore in congressi nazionali e internazionali. Fa parte della rete EDE (European Disabilities Experts) e ha collaborato con lo European Disability Forum (EDF). In passato, è stato visiting scholar presso l’Instituto de derechos humanos ‘Bartolomé de las Casas’, Universidad Carlos III di Madrid. Attualmente presta servizio come tecnologo presso l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


Alberto ArcuriRicercatore

E’ assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca. Laureato all’Università degli studi di Bologna, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È cultore della materia in diritto costituzionale e in diritto parlamentare presso l’Università di Bologna. Si occupa di Terzo Settore ed è autore di diversi saggi sulle fonti del diritto.


Irene Psaroudakis – Ricercatrice

PhD in Sociologia, è professoressa di Sociologia generale e di Metodologia della ricerca sociale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Pisa. Si dedica da anni allo studio del terzo settore, anche sul piano empirico attraverso il coordinamento scientifico di numerose indagini a carattere regionale e nazionale. I suoi interessi scientifici ruotano attorno alle prospettive teoriche e metodologiche dell’Interazionismo simbolico, della Grounded theory e della Social network analysis. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: La sfida pandemica per il Terzo settore. L’impatto del Covid–19 in un’analisi qualitativa (2021); Dealing with Grounded 259 Theory: Discussing, Learning, and Practice (con T. Müller e A. Salvini, 2021); Le organizzazioni di volontariato. Identità, bisogni e caratteristiche strutturali in Toscana (con A. Salvini, 2021), nonché studi e articoli sul tema del volontariato, delle dinamiche di comunità e del community building. È coordinatrice (assieme a Andrea Salvini) del “Center for advanced studies in symbolic interactionism and grounded theory” costituito presso il proprio Dipartimento


Simone Frega – Ricercatore

Simone Frega è assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è ricercatore presso il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Costituzionale interno, comparato ed europeo nella medesima Università. Attualmente, è docente a contratto in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università della Tuscia, in Diritto Ambientale presso l’Università di Pisa e in Diritto Costituzionale presso l’Università di Firenze. Dal 2020, è abilitato all’esercizio della professione forense.


Giammaria Gotti – Ricercatore

È assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Laureato all’Università degli studi di Milano, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Diritto presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. A partire dagli anni del dottorato, si occupa di Terzo Settore, in particolare dei profili giuridici connessi alla proiezione europea del Terzo settore e dell’economia sociale e di amministrazione condivisa. È autore di diversi saggi in materia di diritto costituzionale e di diritto del Terzo settore.


Elena Salamino – Ricercatrice

E’ assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca. Laureata in Sociologia e Ricerca Sociale, già durante gli studi si è occupata di Terzo Settore, contribuendo a ricerche per il Centro di Servizi al Volontariato Toscano (Cesvot) e iniziando a collaborare con la Fondazione per la Coesione Sociale di Lucca. È coautrice del working paper pubblicato dal Centro di Ricerca Maria Eletta Martini e dalla Fondazione per la Coesione Sociale nel 2022 “L’estate che resta. Dalla co-progettazione alla lettura partecipata del Progetto So.L.E.” di cui ha curato la parte qualitativa.


Martina Francesconi – Ricercatrice

Martina Francesconi è assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca. Laureata in Sociologia e Politiche sociali all’Università di Pisa. Si occupa di Terzo Settore (oggetto della sua tesi magistrale sull’amministrazione condivisa) dal 2018 contribuendo a ricerche sulle APS e sulle ODV per il Centro di Servizi al Volontariato Toscano (Cesvot) e iniziando a collaborare con la Fondazione per la Coesione Sociale di Lucca (2023). È coautrice del working paper pubblicato dal Centro di Ricerca Maria Eletta Martini e dalla Fondazione per la Coesione Sociale nel 2024 “L’estate di Alé. Una lettura partecipata del progetto Alé! – Ancora L’Estate! – 2023 per attività estive rivolte a bambini e ragazzi con disabilità residenti nell’ambito territoriale della Piana di Lucca” di cui ha curato la parte qualitativa. Ha collaborato in ricerche e pubblicazioni sulle policy practice degli assistenti sociali e sulle Social Work Professional Organizations in Italia e in ottica comparata internazionale.


Matteo Greco – ricercatore

 Matteo Greco è dottorando di ricerca in Diritto presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La tesi a cui sta lavorando riguarda la tutela costituzionale dell’ambiente. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, è attualmente cultore della materia in Diritto del terzo settore presso l’Università di Pisa. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di diritto costituzionale. In particolare, negli ultimi anni si è interessato di comunità energetiche e povertà energetica. Dal 2022 è abilitato all’esercizio della professione forense.


Giulio Sensi – Responsabile comunicazione

Giornalista e formatore, lavora come comunicatore in particolare per realtà del Terzo Settore e per progetti di comunicazione sociale. E’ referente per la comunicazione del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini e per la Fondazione per la Coesione Sociale. Già direttore della rivista Volontariato Oggi, collabora con diverse testate giornalistiche, fra cui Buone Notizie del Corriere della Sera. Autore di diversi saggi sui temi sociali e della comunicazione.