Presidente
Il Presidente del Centro è responsabile delle attività svolte dal Centro medesimo, lo rappresenta all’esterno e ne cura le relazioni con i fondatori e le altre istituzioni ed enti. Il Presidente è indicato, di comune accordo, dalla Scuola e dalle Fondazioni e resta in carica per tre anni. Può essere rinnovato. Presiede il Comitato scientifico, di cui fa parte.
Comitato Scientifico
Il Comitato scientifico è composto da studiosi ed esperti dei temi oggetto dell’attività di ricerca, proposti dal Presidente, d’intesa con i fondatori. Il Comitato scientifico definisce la programmazione triennale ed approva il Programma annuale di ricerca ed attività, formula pareri ed indirizzi, verifica lo sviluppo della programmazione e ne valuta gli esiti. E’ composto da almeno cinque soggetti, incluso il Presidente ed il Direttore Scientifico. Il Comitato Scientifico potrà avvalersi di invitati.
Direttore
Il Direttore scientifico è nominato, di comune intesa, fra la Fondazione e la Scuola, su proposta del Presidente. Resta in carica tre anni e può essere rinnovato. Cura la preparazione e partecipa alle riunioni del Comitato Scientifico; elabora, di concerto con il Presidente, il programma di ricerca e di attività da sottoporre all’approvazione del Comitato Scientifico; presenta al Comitato scientifico e ai fondatori la relazione annuale sulle attività svolte; è responsabile, sotto la supervisione del Presidente, della conduzione delle attività.
Staff
Per svolgere le sue attività, il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini si avvale della collaborazione di una squadra di ricercatori e professionisti provenienti dall’ambito accademico.