A un anno dalla prima edizione di “Collaborare si può”, Soecoforma, Fondazione per la Coesione Sociale e Centro di Ricerca Maria Eletta Martini ripropongono il tema della co-programmazione e co-progettazione tra pubblica amministrazione e Terzo settore con un nuovo percorso formativo, aggiornato e ampliato nei contenuti con un taglio laboratoriale.
Il titolo è “Collaborare si può 2ed.| Idee e strumenti di co-programmazione e co-progettazione per lo sviluppo locale” e l’obiettivo è duplice: consolidare le pratiche di co-programmazione e co- progettazione, e approfondire tematiche emergenti che richiedono, per ciascun attore sul territorio, competenze multiple, capacità di lettura dei bisogni sociali e intenzionalità nel costruire strategie condivise. Le trasformazioni sociali in atto, i bisogni emergenti, le risorse economiche in arrivo dal PNRR sollecitano la P. A., il Terzo Settore e le imprese a disegnare soluzioni innovative e integrate in ambito sociale, economico e del lavoro.
In questo contesto gli strumenti di co-programmazione e co-progettazione necessitano ancora di consolidarsi e affinarsi per accompagnare una costruzione condivisa, con una strategia trasformativa basata su processi decisionali e meccanismi di governance sempre aperti alle evoluzioni del contesto. Tali sollecitazioni toccano in particolare le amministrazioni pubbliche, chiamate a declinare localmente strategie di investimento elaborate in genere su base nazionale o europea, e gli enti del Terzo settore, che hanno acquisito nel tempo un nuovo spazio di propositività e pro-attività. Una tensione collaborativa che, inoltre, sempre più spesso apre a interlocutori del privato.
La collaborazione, non solo nella fase programmatoria o di progettazione, ma anche nella costruzione e attuazione delle strategie necessarie a costruire la trasformazione – anche in dialogo con le evoluzioni aspettate e inaspettate del contesto – si conferma “filo rosso del percorso”, nella consapevolezza degli attori coinvolti di dover rendere conto dei cambiamenti apportati e della valutazione dell’impatto prodotto in un territorio.
A chi è rivolto?
Amministratori di Enti Locali, ASL e SdS della provincia di Lucca e zone limitrofe. Dirigenti e funzionari e degli Enti Locali, ASL e SdS della provincia di Lucca e zone limitrofe. Dirigenti di cooperative sociali ed enti del Terzo Settore che hanno in essere rapporti di collaborazione con la P. A.
Durata
Il corso è di 24 ore e si struttura in 5 incontri di formazione e un convegno finale. È possibile di iscriversi al corso intero (5 incontri e il convegno finale ) oppure ai singoli FOCUS + il convegno finale. Gli incontri formativi si svolgeranno di mattina, dalle ore 9.00 alle 13.00, in presenza
Sedi
Laboratori tematici: Auditorium “Vincenzo da Massa Carrara”, Via San Micheletto 3, Lucca. Convegno finale: Sala “Ademollo” presso Palazzo Ducale, Piazza Napoleone, Lucca.
Iscrizioni al corso
La partecipazione è gratuita fino al massimo dei posti disponibili (40 persone). E’ obbligatoria l’iscrizione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli aventi diritto.
A questo link il programma completo del corso e le modalità per iscriversi.