Fondatori

Il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini è costituito dalla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione per la Coesione Sociale.

In particolare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca intende promuovere attività di ricerca sulle attività e le organizzazioni del Terzo settore, specialmente a seguito della riforma attuata a partire dalla Legge n. 106 del 2016, con una particolare attenzione alle attività, alle organizzazioni ed alle prospettive del volontariato, anche in uno scenario internazionale. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca assicura annualmente un budget per lo svolgimento delle attività di ricerca, deliberato in base alle proprie autonome valutazioni e a seguito della presentazione di un programma annuale di ricerca ed attività.

La Scuola Superiore Sant’Anna da tempo, dedica al tema della disciplina giuridica del Terzo Settore attività di ricerca, formazione e di alta formazione, consolidate nel panorama scientifico nazionale, in forza di una rete di collaborazioni con altre università ed altri centri di ricerca. La Scuola partecipa alle attività del Centro con l’attività scientifica dei propri docenti e ricercatori, il patrimonio di conoscenze, competenze e relazioni e con l’offerta di corsi di alta formazione.

La Fondazione per la Coesione Sociale Onlus è un ente di scopo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, opera direttamente o anche per tramite di soggetti con analoghe finalità nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria per consentire l’esistenza dignitosa nel tempo a soggetti svantaggiati per qualsiasi condizione (sociale, economica, lavorativa, fisica). La Fondazione per la Coesione Sociale assicura, attraverso la propria struttura, la gestione economica del Centro nei limiti dello stanziamento previsto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nei propri documenti programmatici.